Steroid Al

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/blog/index.php:3) in /htdocs/public/blog/wp-content/plugins/qtranslate/qtranslate_core.php on line 71
(Italiano) Maggio Napoleonico: quando la storia incontra il presente | L'isola d'Elba con il sorriso
L'Isola d'Elba: la tua casa!

(Italiano) Maggio Napoleonico: quando la storia incontra il presente

Da pochi giorni si sono conclusi all’isola d’Elba gli eventi del “Maggio Napoleonico”!

Fulcro della manifestazione la città di Portoferraio dove, 199 anni fà sbarcò l’Imperatore Napoleone Buonaparte, per il suo ormai famosissmo esilio.

I cittadini di allora accolsero Napoleone con tutti gli onori riservabili ad un comandante militare, uomo di cultura, padrone dell’Europa! Il sindaco di Portoferraio gli consegnò le chiavi della città, che lui rifiutò in segno di pace, e poi un nutrito corteo di nobili e popolani lo accompagnò a visitare il centro ed il Duomo.

E’ per celebrare questo evento che ha segnato la storia dell’intera Isola che ormai da diversi anni alcuni appassionati si sono riuniti fondando un’associazione di rievocazioni storiche denominata “Petit Armée” www.petitarmee.it  di cui ormai da 2 anni faccio parte attiva anche io :) ; scopo nobile di noi tutti è quello di mantenere la memoria storica di questa importante e spesso dimenticata pagina dell’Isola !

I granatieri della Petit Armée

La piccola armata arriva sulla banchina ed attende l’imperatore !

@foto di Stefano Muti Portoferraio

@foto di Stefano Muti Portoferraio

Tutti in riga ! Persone che al “presente” sono operai, avvocati e impiegati vestono i panni di perfetti soldati del 1800 !

@foto di Stefano Muti Portoferraio

@foto di Stefano Muti Portoferraio

Finalmente arriva Napoleone !

@foto di Stefano Muti Portoferraio

@foto di Stefano Muti Portoferraio

Il corteo storico della Petit Armée accompagna Napoleone per le vie della città.

Dopo 2 giorni di full immersion nel 1814, ritorno a vestire i miei panni, ma mi porto ancora dietro la sensazione dei tessuti di broccato che frusciano, degli stivali dei soldati in marcia e dei tamburi che scandiscono i passi.

Adesso non ci resta che aspettare un altro anno e prepararci al grande evento della rievocazione del Bicentenario dello Sbarco di Napoleone all’Elba (4 maggio 1814 – 4 maggio 2014).

Vuoi essereci anche tu? Contattami e sarò lieta di organizzare il tuo “ingresso” nel passato napoleonico dell’Isola d’Elba, perchè come soleva dire l’Imperatore più di di tutte “le toscane” genti gli elbani sanno ospitare con il CUORE !

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress | Designed by
yeni bahis siteleri bahis siteleri canli bahis siteleri deneme bonusu izmir kombi servisi casino siteleri iddaa siteleri bahis siteleri izmir web tasarim drone cekimi